Soggettività e denaro

Milano, Libreria EquiLibri, via Farneti 11
Martedì 8 maggio 2012, alle ore 21

SOGGETTIVITA’ E DENARO
LOGICA DI UN INGANNO

In occasione dell’uscita del libro di
Silvano Petrosino, Soggettività e denaro. Logica di un inganno, Jaca Book, 2012

Conversazione tra SILVANO PETROSINO e GIANCARLO RICCI

Il possesso di un oggetto garantisce al soggetto un certo godimento e una qualche soddisfazione, anche se temporanei. Di fronte allo “sconcerto” del desiderio, il soggetto tenta sempre di tradurre la paradossale logica del desiderio nella più famigliare logica del bisogno. Un simile tentativo sta alla base della costruzione dell’idolo che trionfa nella nostra società dei consumi.
Attraverso la lettura di Kafka, Kojève, Simmel, Heidegger, Lacan, Lévinas, il libro propone una folgorante analisi delle ragioni che portano il soggetto a trasformare il denaro, un mero strumento, in quel fantasma vorace di fronte al quale ogni identità evapora e ogni volto si sfigura. Così il denaro, apparentemente “il meno pericoloso
e il più democratico dei fantasmi”, promuove la proliferazione di un incessante autoinganno.
Un libro che cogliendo il nucleo dell’attualità, risulta decisivo per comprendere e smascherare l’inganno per eccellenza del nostro tempo.

SILVANO PETROSINO (1955), noto a livello internazionale per i suoi studi sul pensiero di Lévinas e Derrida, è uno dei più apprezzati filosofi italiani. Insegna Teorie della Comunicazione e Filosofia Morale presso l’Università Cattolica di Milano e Piacenza.
Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Abitare l’arte. Heidegger, la Bibbia, Rothko (Novara 2011); Capovolgimenti. La casa non è una tana, l’economia non è il business (2a ed. Milano 2011); Visione e desiderio. Sull’essenza dell’invidia (2a ed. Milano 2010); La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas (Milano 2010); Eros della distruzione, Il Melangolo 2010; Visione e desiderio. Sull’essenza dell’invidia (2 ed. Milano 2010); L’esperienza della parola: Testo, moralità, scrittura (2 ed. Milano 2008); Piccola metafisica della luce (Milano, 2004); Babele: Architettura, filosofia e linguaggio di un delirio (Il Melangolo 2004).

L’iniziativa è promossa da
“Rete di Psicanalisi Sigmund Freud”      (infopsi@tiscali.it)
Edizioni Jaca Book              (ufficiostampa@jacabook.it)

Potrebbero anche interessarti...